domenica 18 ottobre 2009

Mezza di Pisa.


Questa gara è stata davvero speciale per me,vuoi perché sono riuscito ad abbassare il mio personale di ben 6 minuti,e,cosa non da poco per il semplice motivo che a correre con me c'erano due miei compagni di squadra davvero unici:Dani(il tenente) ed il Niccolai.
Via verso l'ippodromo del parco s.Rossore,parcheggiato la macchina ci accingiamo verso l'iscrizione,ho capito subito che l'emozione era alle stelle, vuoi perché sapevo vista la mia forma ,egli allenamenti fatti che sarei riuscito ad abbassare il mio tempo,ma anche perché come concordato da alcuni giorni,Dani sarebbe stato sempre al mio fianco ad aiutarmi a..."tirare" l'andatura come si dice fra noi podisti;e si non avrei certo dovuto deludere un superiore di grado e quindi credo di avercela messa tutta.
Partenza "via" il crono macina secondi,ed io capisco subito di non essermi idratato a sufficienza,dani al mio fianco(sempre)che mi dice se va bene così oppure dobbiamo calare il ritmo sto bene con lo scorrere dei km l'emozione lascia spazio a tenere quel ritmo in quel momento costante sui 4/15 km.
Entriamo nel centro storico,che bellezza e poi dopo il rifornimento di acqua,"PIAZZA DEI MIRACOLI" solo qualche straniero a fare il tifo,quei pochi italiani ad incitare sono podisti in veste di spettatori;man mano che i km passano il lato psicologico migliora a noi si affianca anche un atleta con un completino nero,che a Dani va subito all'occhio,è un podista di Empoli che si sta allenando per chissà quale 42 km,ed è propio lui che col tenente mi accompagnerà fino al traguardo incitandomi a non mollare.
Entrati nel parco di s.Rossore tenuta del Presidente della Repubblica,ecco un gruppo di bambini scalpitanti a fare il tifo,io proseguo non posso perdere secondi,Dani pensa bene di battere il cinque ad ognuno di loro,quale più bel gesto x un atleta verso dei piccoli pargoli;è tutto cosi bello,ma stranamente le gambe cominciano a fare i capricci,la benzina va in riserva,ma con la forza della disperazione e l'aiuto di Dani riesco a giungere a l'ultimo km,Dani mi ha preso circa 300 metri,giunto a poche decine di metri dal traguardo vedo il tenente che rallenta,torna indietro ma....cosa fa?? Si lascia sorpassare da me,e,una volta dietro mi spinge con la sua mano,il bip del chip mette fine alla mezza di Pisa;; 1'32"45 che forza ragazzi,chi l'avrebbe mai detto,pochi minuti dopo arriva anche Luciano sulla linea di arrivo,e quando tutti insieme dopo un piccolo ristoro,ci incamminiamo verso la macchina vediamo arrivare il fotografo;pretendo una foto ricordo e cosi sarà...immortalati.



2 commenti:

  1. Bel racconto,
    anche se te li avevo fatti dal vivo, rinnovo i complimenti... mi immagino la soddisfazione!!
    ora sta a me abbassare il personale che regge da Livorno 2008.. staremo a vedere eh Luca!!
    sono convinto e certo che con la tua pertinacia (da quel poco che ti conosco quel tratto del tuo carattere l'ho percepito) la sfrutterai per scendere ancora dell'altro nelle mezze.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, complimenti per il PB, ti invito a passare sul blog :
    http://italianblogtrotters.blogspot.com/
    E' il blog dove + di 100 runners di tutta Italia organizzano incontri e dove trovi i link di "quasi" tutti gli altri Bloggers appassionati del nostro sport.

    RispondiElimina