mercoledì 6 gennaio 2010

Mezza di befana...

Salve podisti e non,perché non spendere due righe riguardo alla mia prima mezza maratona del 2010,una mezza,come da precedenti accordi presi con i miei compagni di squadra,che si sarebbe dovuta correre senza pretese,ma che,a mio avviso,per ciò che riguarda le mie "potenzialità," e visto il tipo di percorso non propio pianeggiante,mi è risultata tutt'altro che piano.

All'arrivo allo stadio Benedetti(luogo di partenza)le sensazioni mi sono sembrate subito buone,o,intendo dire a livello psicologico,e anche la compagnia e l'atmosfera a me circostanti, erano delle migliori,per non dire la stagione che,visto i precedenti nubifragi che hanno martoriato la nostra regione,questa mattina ci ha propio graziato e quindi scambiato due battute con i compagni,e dopo averci messo del mio per prendere qualche pacchina,andiamo a cambiarci,il tempo passa e l'avvicinarsi dello sparo è imminente;breve riscaldamento e..VIA!! Insieme a Luciano Niccolai,superato la solita ressa di persone, tengo d'occhio la maglia color arancio di Dani che,insieme a Rinaldo per ovvi motivi che tutti potete immaginare,già dopo 500 metri avevano già preso una discreta distanza,e certo i "mustang" della squadra devono sempre essere da sprono per i più inesperti,e illudersi anche se per poco di tenere il loro passo è già qualcosa di appagante.

Si comincia,per i primi 4/5 km subito con discreti strappetti,e non conoscendo il percorso(non ho partecipato alla prima edizione)ritengo opportuno non bruciare inutilmente il glicogeno a mia disposizione immediatamente,anche perché,oggi non era prioritario migliorare il personale,ma fare un buon allenamento in vista di Torre del lago,e finire la gara in ottime condizioni.
Devo comunque dire che è solo dopo il 10° km che ho cominciato a rendere bene a livello di rendimento fisico,la mia media infatti stava costante tra i 4/15 ed i 4/20 al km,ne più ne meno,e dopo i cartelli chilometrici scorrevano alla mia destra senza che nemmeno me ne rendessi conto,e,in men che non si dica mi sono trovato al 19° per niente stanco.

Manca veramente poco ragazzi,il barile non è ancora vuoto,allora spingi Luchino dai su,ci sono in scala gerarchica Capitano e Tenente che ti aspettano all'arrivo,vogliamo farci vedere stanchi?Nooo !! Anche perché con mia grande gioia stanco non sono e allora via, vedo il ciambellone che si avvicina,ci sono il chip suona, "arrivato",chiudo in 1h32'19" e con mio stupore sento Dani che dice:<> e certo mi dico,vuol dire che siamo veramente pochi;dolce in fondo arriva Anto che ci comunica facendoci vedere il cartellino che si è piazzata prima di categoria vincendo un meritato prosciutto,e poi, il sorriso dei compagni,il ristoro...quanto è bello lo sport,la compagnia di una squadra come la mia e chi più ne ha più ne metta,e pensare che per capire tutto ciò ho impiegato 37 anni!!

5 commenti:

  1. Qualche pacchina ti fa bene, comunque ho visto un buon Luchino su un percorso per niente adatto ad una mezza, lo dissi l'anno scorso e lo ripeto anche ora

    RispondiElimina
  2. Bravo luca e sopratutto complimenti...
    manca poco fai il personale al Borgo in una gara dove è veramente difficile stare vicino al proprio miglior tempo.
    Ottima prova davvero Luca!!!
    bravo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Dani,e grazie anche a te Marco,i complimenti ci incoraggiano a migliorare sempre,specialmente se detti da chi.."sa cosa dice quando apre bocca"(vedi Dani,vedi Marco).
    Riguardo al mio tempo di ieri è venuto con naturalezza,senza chiedere chissà cosa al mio fisico,ed è quella la cosa che mi ha lasciato il dolce in bocca,riguardo ad altri insignificanti argomenti,leggerai o avrai già letto sul tuo blog cosa ne penso.

    Buone corse ragazzi !!

    RispondiElimina
  4. ciao Luca
    buon anno e buone corse

    Denise

    RispondiElimina
  5. Grazie Denise,contraccambio anche a te il tutto con molto piacere..a presto!!!

    RispondiElimina