domenica 22 agosto 2010

Una mezza misto trail.

E' si cari lettori,allenamenti così duri nella mia giovanissima carriera da runner non avevo avuto ancora l'occasione di farne,allenamento che di mezza,come scritto nel titolo ha avuto soltanto i 20,560 km.
Ben presto,e precisamente dopo aver affrontato appena 1 km dall'inizio della salita del Casorino,ho capito che più di spirito di competizione per poter portare a termine tali percorsi,devi avere spirito di"Sacrificio" con la S maiuscola;partenza ore 8:15 circa,formazione:Anto,Rinaldo(Bolognesi),Dani,Luciano,Michele,Marco ed io medesimo,il percorso mi permette anche di testare le mie nuove scarpe da trail running,risultate oltretutto adattissime per certi posti,le calzo e via unica mia nuova compagna di viaggio la nuova borraccia da 600 ml riempita con acqua Uliveto,molto ricca di sali,decisione azzeccata che disseterà me e Marco dalla fontana di Croci fino al parcheggio di Massa.

Dopo aver fatto un giro dentro Massa si riscende fino a le Molina,e,percorsi circa 800 mt. comincia la rumba ,salita che porta al ristorante il Boschetto,detta del Casorino che.."Rumba"fratelli, chiedo a Michele partito con me ed Anto un minuto prima di dani e Marco, e 2 minuti prima di Rinaldo,quanto sia lungo tale Calvario,3,5 km dice lui; porc..,ma non c'è tempo per chiacchierare,gambe,solo quelle ci vogliono ed io ce le ho messe credetemi e,facendo anche qualche tratto camminando riesco felicemente ad arrivare in cima al boshetto anche se ultimo dei sette.Dopo essersi dissetati(ringrazio "DIO" per averci donato sorella acqua)via verso Croci e,dopo la baita si entra nel bosco,a quel punto vedo Marco che rallenta leggermente l'andatura,non lo digerisco questo sterrato Luchino mi dice,lo aspetto gli offro dell'acqua e via, il tempo passa, l'altitudine aumenta,un bivio,cavolo Marco e ora?Tu non conosci il percorso?No,allora fiato alle corde vocali.al terzo urlo i nostri compagni rispondono sento le voci Marco vengono da quella parte,intorno a noi solo bosco tutto uguale salita salita,sassi buche;percorsi circa 800 mt, ti incontro qué ragazzi con in testa il Capitano che dice:....udite,èèèh oo, ho sbaglio strada ,gli dico scherzosamente che la sua fortuna è che potrebbe essere mio babbo giovane,le facce degli altri compagni di viaggio danno segni di stanchezza come del resto la mia,ma non potendo chiamare un taxi(non sarebbe nemmeno gratificante sportivamente arrivati a quel punto)se siamo in ballo si balla e dopo un altro tratto incontriamo due walchings(camminatori)io gli chiedo quanto manca a Modena,lui con aria svampita mi dice che sono fuori strada...... ?!?! Non l'ha mica capita dice Marco,e pensare che Luchino ha ancora voglia di far battute con l'acido lattico che pressa.

Arrivati a Macchino(Tomboli)inizia la discesa verso valle,il mio Garmin segna 12,8 km x 698 mt di altitudine,lo sapesse la mi mamma!!!;non voglio nemmeno dirvi quanto manca ad arrivare a Massa ci dice Dani,mancano 7/8 km,GAAASP!! Direbbe Paperino(è un personaggio dei fumetti tante le volte il signore della battuta di Modena leggesse questo post),Marco impreca ad alta voce,io a bassa voce ma la sostanza è quella,nel frattempo il gruppo dei veterani del podismo ci ha dato qualche centinaio di metri,con Marco dividiamo goccia a goccia l'ultimo prezioso liquido rimasto nella mia borraccia;come arrivo a casa Luca una bella fetta di cocomero,si dico io ma bisogna arrivarci a casa,detto questo dopo l'ex salt'in cielo,sento Marco che dice Lucaa!! ma quello la è un fico??Un fico, questo vuol dire ,fruttosio,liquidi,manna dal cielo,ne mangiamo 2 per uno e non ci crederete,la mente fino ad allora un po annebbiata si schiarisce siamo in fondo al bivio,manca poco ed infatti come un miraggio il parcheggio,dove i ragazzi stremati sono già arrivati da qualche minuto,via subito alla fontana,il mio corpo continuerà a sudare per 2 ore, bere bere bere,è l'unico verbo che risuona nella mia mente,le gambe sono dolenti,riguardo il monte alto,lassù,dico a Marco vedi dove eravamo?Non risponde il suo sguardo la dice lunga,due chiacchiere e a casa,la tavola aspetta e anche la famiglia.
Ci ricascheremo?Sono sicuro di si,il Lupo perde il pelo ma...!

4 commenti:

  1. bellissimo racconto Luca mi hai trasportato davvero!!!
    buona giornata e setimana!!!

    RispondiElimina
  2. Non credo che ci ricascherò almeno io personalmente, però Luchino può riprovare quando vuole naturalmente

    RispondiElimina
  3. Ahh spettacolare come avventura...
    Più che non ci cascherò.. diciamo che le frasi "si allunga max di due chilometri.." mmmm mi puzzeranno molto!! comunque è stata un'esperienza spettacolare.. poi quando si corre, si fa sport, si ride, si impreca anche.. ma ironicamente... è tutto guadagnato in saluto.. no?!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  4. lucaaaa,non lo avevo ancora letto il tuo blog,mi hai ....come sempre ,fatto ridere .dai che domenica invece di venire a porciano hai voluto rifare quasi lo stesso percorso ...anche di piu mi e' stato detto....percio ti e' propio piaciuta questa faticaccia,ma le chiavi le hai perse???beh ciao a domeni in via nova io vi seguo in bici

    RispondiElimina